Politica Qualità
Salus Internazionale ECM ha implementato un Modello Organizzativo ispirato alla norma ISO 9001 per erogare in forma pianificata e monitorata i propri servizi formativi, aggregativi ed editoriali, in modo da ottenere continuità nei rapporti con i Clienti e più in generale con tutti gli Stakeholders coinvolti, nel pieno rispetto dei requisiti organizzativi, strutturali, normativi e tecnici attualmente vigenti, in un’ottica di prevenzione e gestione dei rischi e di analisi e ricerca ed opportunità del contesto in cui opera.
MISSION DI SALUS INTERNAZIONALE ECM
Salus Internzazionale ECM intende promuovere l’avanzamento della cultura medico-scientifico e l’aggiornamento tecnico-professionale dei medici e degli altri operatori sanitari, attraverso l’organizzazione di congressi, convegni e corsi di formazione che impiegano i migliori professionisti ed utilizzano le più moderne tecnologie, e anche attraverso la realizzazione di prodotti editoriali di elevato valore scientifico.
Per perseguire in modo efficiente la propria mission, Salus Internazionale ECM si avvale di un’equipe di lavoro con cui condivide e ricerca il miglioramento continuativo della qualità dei servizi erogati, attraverso la pianificazione ed il monitoraggio dei processi, la prevenzione e la gestione dei rischi, l’analisi e la ricerca delle opportunità, la valutazione dei risultati ottenuti e della soddisfazione di tutti gli stakeholders.
VISION DI SALUS INTERNAZIONALE ECM
Salus Internzazionale ECM intende riconoscersi come parte integrante del Sistema Sanitario Nazionale nella sua dimensione formativa, informativa e culturale, con cui condividere e sviluppare le strategie orientate al miglioramento continuativo della qualità di un’assistenza sanitaria che sia una reale e compiuta risposta ai bisogni ed alle esigenze sempre più complessi ed articolati dei cittadini.
Salus Internzazionale ECM intende contribuire alla realizzazione di percorsi di formazione ed informazione a sinergici con tutti gli Stakeholders coinvolti, con la fondamentale attenzione all’uso razionale delle risorse umane, strutturali, tecnologiche ed economiche necessarie per un’implementazione delle prestazioni erogate.
I VALORI DEL MODELLO ORGANIZZATIVO
I valori su cui Salus Internzazionale ECM intende implementare il modello organizzativo ispirato alla norma ISO 9001 sono i seguenti:
- La centralità del Cliente: il Cliente, in relazione alle sue necessità di formazione, informazione ed aggiornamento, è il “Giudice” della qualità di Salus Internazionale ECM, che si obbliga ad individuarne e soddisfarne le esigenze e le aspettative.
- L’appropriatezza dei servizi erogati: i servizi erogati da Salus Internazionale ECM devono essere appropiate e di elevatore valore , sempre in conformità alle evoluzioni prospettiche del “sapere sanitario” e del “progresso scientifico”, ispirandosi ai principi delle “evidence based practice” enunciati dalle linee guida e dalle pubblicazioni del panorama scientifico nazionale ed internazionale.
- Il personale ed i collaboratori: le risorse umane costituiscono un patrimonio insostituibile per il raggiungimento degli obiettivi e delle strategie di Salus Internazionale ECM; ne consegue che è fondamentale svilupparne la professionalità, il senso di responsabilità, la consapevolezza, la formazione e la partecipazione attiva ai processi di miglioramento.
- L’efficienza ed efficacia del modello organizzativo: il modello organizzativo di Salus Internazionale ECM deve essere in grado di agevolare una corretta pianificazione, erogazione e monitoraggio dei servizi erogati e dei processi interni di supporto, in un’ottiva sia di prevenzione e gestione del rischio sanitario, sia di ricerca delle opportunità di miglioramento.
- I risultati economici: il buon andamento aziendale rappresenta la misura dell’efficacia e dell’efficienza con le quali risultano soddisfatte le esigenze e le aspettative dei Clienti e più in generale di tutti gli stakeholders.
GLI OBIETTI DEL MODELLO ORGANIZZATIVO
Il modello organizzativo di Salus Internazionale ECM è finalizzato al reggiungimento dei macro-obiettivi di seguito riportati.
- Soddisfare le esigenze e la aspettative dei Cliente rispetto alle modalità di erogazione dei servizi formativi, aggregativi ed editoriali, anche in riferimento a gli aspetti di supporto quali l’accoglienza, la correttezza amministrativa ed i rapporti interpersonali.
- Garantire l’efficacia e l’efficienza dei processi organizzativi e la qualità dei servizi erogati attraverso l’utilizzo di risorse professionali e tecnologiche adeguate.
- Progettare iniziative formative che poggino su una effettiva analisi dei fabbisogni formativi, utilizzando gli strumenti educativi più all’avanguardia;
- Organizzare le attività congressuali e formative garantendo le condizioni ottimali per l’erogazione del servizio;
- Individuare tematiche e studi per i congressi e le pubblicazioni di elevata rilevanza scientifica;
Per raggiungere tali obiettivi Salus Internazionale ECM ha implementato un modello organizzativo incentrato sui seguenti step metodologici:
- Analizzare il contesto in cui opera Salus Internazionale ECM, così da individuare i rischi e le opportunità che il contesto offre, al fine di gestirli con azioni efficaci, pianificate e monitorate nel tempo.
- Comprendere correttamente le attese e le esigenze dei Clienti e delle Parti Interessate e tradurle in informazioni da diffondere all’interno ed all’esterno di Salus Internazionale ECM
- Definire i compiti e le responsabilità di ciascuno nell’ambito dell’organizzazione, con la consapevolezza che il risultato finale dipende in gran parte dalla capacità di ciascuno di assolvere con continuità i compiti assegnati.
- Impegnarsi attivamente e continuativamente, a qualsiasi livello e in qualsiasi attività, in modo che la propria prestazione risulti soddisfacente per i suoi destinatari.